->

Differenza tra ADSL e Fibra

Le connessioni a Internet sono diverse e non necessariamente bisogna essere esperti e tecnici del settore per conoscerle e scegliere la tecnologia giusta, capace di soddisfare le aspettative e le esigenze personali.

La prima distinzione è tra connessioni via cavo e connessioni che si affidano a tecnologie diverse, per esempio il wireless via ponte radio o le connessioni satellitari.

Tra le linee Internet via cavo invece partiamo dalla differenza tra ADSL e FIBRA.

 

 

Parliamo quindi di tre tecnologie di connessione via cavo diverse:

  • ADSL– Il collegamento è tutto in rame dalla centrale di riferimento fino all’abitazione
  • FIBRA FTTH(Fiber To The Home) – Tutto il collegamento è in fibra ottica fino all’abitazione
  • FIBRA FTTC(Fiber To The Cabinet) – Il collegamento è misto perché viaggia su rame e fibra ottica. Il tratto in fibra arriva fino all’armadio di zona (Cabinet, appunto) mentre il tratto dall’armadio all’abitazione è in rame

ADSL: cosa significa e come funziona

La sigla ADSL sta per Asymmetric Digital Subscriber Line: è la connessione che usa la linea telefonica in rame (il doppino telefonico) e lascia libero il telefono: se hai usato i modem fino a 56Kbps sai che connettersi a Internet significava occupare la linea telefonica e che non si poteva navigare e telefonare nello stesso momento.

Una ADSL è una connessione definita asimmetrica perché la velocità di download e di upload, cioè di ricezione e trasmissione dei dati, non sono uguali: quando parliamo di ADSL fino a 20 Mega, quindi, indichiamo la velocità in download. La velocità in upload può arrivare a 1 Mega e va verificata nell’offerta del singolo operatore che fornisce la connessione: nel nostro caso, ADSL 20 Mega offre proprio 1 Mega in upload.

Altro parametro da verificare in fase di scelta di una ADSL è la BMG, la Banda Minima Garantita che è il valore garantito sotto il quale non si scende anche in casi di picchi traffico o di saturazione della banda nella zona coinvolta. È un valore che il provider deve sempre dichiarare e che devi cercare quando stai scegliendo una ADSL.

Quando chiedi una verifica di copertura per una ADSL 20 Mega per sapere se sei raggiunto e a quale velocità il provider stima che potrai navigare, sai già che:

  • il collegamento è tutto in rame dalla tua centrale di riferimento fino a casa
  • la velocità massima è 20 Mega
  • la velocità che potrai raggiungere in download è condizionata dalla distanza tra la tua abitazione e la centrale: minore la distanza, migliori le prestazioni della linea

Quando noi verifichiamo la copertura, indichiamo anche la distanza effettiva della tua abitazione dalla centrale e diamo una stima della velocità media di navigazione: conoscere questo dato realistico significa sapere che prestazioni aspettarti una volta che la tua ADSL sarà attiva.

Inoltre, da maggio 2019 la nostra rete è tutta in fibra ottica, garanzia di prestazioni migliori per ogni tecnologia di connessione: un cambiamento che abbiamo realizzato senza costi aggiuntivi per i nostri clienti.

La FIBRA: dalla VDSL fino a 100 Mega alla FTTH fino a 1000 Mega

Tra le connessioni che usano la fibra ottica esistono alcune differenze che sono evidenziate dalle rispettive sigle: conoscerle aiuta a identificare al volo ogni connessione e a scegliere con più consapevolezza.

VDSL – Very High-Speed Digital Subscriber Line – Velocità in download fino a 100 Mega

Fa parte della tecnologia di connessione FTTC, fibra fino all’armadio e rame dall’armadio all’abitazione.

Una VDSL arriva alla velocità massima di 100 Mega e la velocità effettiva dipende dalla distanza tra armadio e abitazione coperto dal rame.

La distanza massima che permette l’attivazione di una VDSL è 1 chilometro e la velocità massima in upload arriva a 20 Mega.

Scopri la connessione che arriva a casa tua con CAMBIOFFERTA.IT

 

× Verifica Copertura